Vogliamo iniziare i tutorial fotografici con questo argomento: la Regola dei Terzi.
Questa regola è semplicissima e vi potrà aiutare a migliorare notevolmente la qualità dei vostri scatti.
Quando scattiamo, impulsivamente tendiamo a mettere il soggetto della nostra fotografia nel centro del mirino: nel caso di un ritratto a una persona rischieremo di avere uno scatto simile a una foto segnaletica, mentre, nel caso di uno scatto a un panorama, rischieremo di rendere poco accattivante ciò che volevamo immortalare.
Provate ora questa famosa "Regola dei Terzi": mentre state guardando nel mirino, suddividete mentalmente l'immagine in tre parti verticali e in tre parti orizzontali (nelle macchine fotografiche moderne il mirino presenta dei segni che suddividono già l'immagine in questo modo); mettendo il soggetto in uno dei quattro punti d'incrocio (vedi foto sotto), riusciremo a dare maggiore dinamismo alla nostra fotografia!
Nel caso vogliamo fare la foto a un panorama, possiamo usare questa tecnica in due modi: vogliamo fare una fotografia a un bellissimo cielo durante un tramonto? Bene, allora facciamo combaciare la linea dell'orizzonte con la linea orizzontale inferiore della nostra griglia! Vogliamo invece fare una fotografia a uno splendido campo pieno di colori? Facciamo combaciare la linea dell'orizzonte con la linea orizzontale superiore.
Ecco qui sotto un paio di esempi:
Semplice, no?
Speriamo che questo tutorial vi sia stato utile e che sia stato il più semplice e comprensibile per voi. Se avete qualche commento o avete delle richieste in particolare, scrivete pure a damonkeygraphics@gmail.com!
Nessun commento:
Posta un commento